Questo non è un quiz

La televisione non la guardavi da un po’. Perché non ce l’avevi. E perché con tutto quel sole là fuori, ti sembrava che ci fosse di meglio da fare. E poi chissà che davano, figuriamoci.
Nonostante tutto, torni e l’accendi, quasi a controllare che funzioni. Scivoli tra il duopolio e il comodo terzo incomodo, senza trovare resistenza di alcun genere, e piombi nelle reti locali. Ah, le care vecchie tv locali, fucine di talenti, riserva di genuinità e sincerità.
E questa adesso chi è? Urla e ammicca, e invita a telefonare, che si vince un televisore al plasma. In effetti che si vince un televisore al plasma (e di 42 pollici) è scritto a caratteri cubitali sullo schermo, come è evidente la domanda: chi canta “La pappa al pomodoro?”. Ma cavolo, lo sanno tutti, Rita Pavone, è troppo facile. Certo sarà un numero a pagamento, ma è troppo facile. Ma ecco la prima telefonata, ora indovina. Chi canta la pappa al pomodoro? Ivano Fossati! Chiii? Ma sei pazzo? Ma, come è possibile. Si vince un televisore al plasma, ed è troppo facile. Seconda telefonata. Chicantalapappalpomodoro? I Pooh! Ok, le telefonate sono finte. Del resto era troppo facile. E che si vince un televisore al plasma è scritto troppo grosso, come è scritta grossa la domanda troppo facile e il numero di telefono e…ma che cos’è quella scritta, in piccolo, che scorre sullo schermo. Dice pressapoco che:
Telefonare non dà diritto a partecipare al quiz
Ah, no, e perché?
Questo non è un quiz
A, no? Eppure sembrava…
Questa è una televendita
Ah, sì? E di cosa
La telefonata dà diritto a ricevere 3 suonerie al prezzo di 5 euro

Ah però
La partecipazione al quiz è riservata a numeri estratti
Ma almeno li estraete tra quelli che telefonano?
Il regolamento è disponibile al sito…
Ma va, va, va…

Cara, vecchia, genuina, televisione locale.

24 Responses to Questo non è un quiz
  1. Robi Rispondi

    Ho visto qualcosa di simile anch’io ieri sera sul circuito Odeon Tv. Solo che lì, per il regolamento bisognava visitare il sito internet di odeon Tv. Così si poteva capire che la telefonata non dava diritto a partecipare alla trasmissione dove venivano proposti quiz assurdamente facili per vincere ora 100, ora 200, ora 500 Euro, dove, in diretta non finiva praticamente nessuno. 2 telefonate in 2 ore !! Ma l’Authority che ci sta a fare ?

  2. [...] Ieri sera mi sono imbattuto in un programma su Odeon Tv, dove una ragazza tutta sorrisi e gentilezza pro... corobi.blogsome.com/2006/09/06/ma-che-quiz-facile
  3. alesstar Rispondi

    a roma si chiamano “sòle”.
    mia mamma, una volta, quando erano appena uscite questo tipo di televendite, e le suonerie ancora non erano abbinate, mi ci ha fatto telefonare: 5000 lire buttate al vento.
    comunque tempo fa mi pare che a striscia ne parlarono, ne incastrarono qualcuno, ma alla fine non credo sia servito a molto, stanno ancora tutti lì.

  4. Milla Rispondi

    Sòle… ecco perchè la canzone Italiana più conosciuta al mondo è “o Sòle mio” !
    Come te sòlano gli italiani… nessun altro al mondo

  5. Fabrizio Gentili Rispondi

    Non ci dormono la notte per pensare a come fregarti il giorno…

  6. LucaMarja Rispondi

    Beh questa non è niente male in effetti! Thanks Akì

  7. davide-k Rispondi

    ma li mortacci loro… nessuno lo dice?
    allora lo dico io. :)

  8. Sw4n Rispondi

    Peggio… Sono dieci suonerie a 15 pippi.

    E’ l’evoluzione trash del programma in cui dovevi indovinare la parola guardando il labiale di una modella di dubbio gusto.

    Sgamato da striscia si è ripresentato sotto questa forma evoluta… Vorrei lavorare in questo programma nel ruolo del deficiente che chiama per finta sparando nomi di cantanti o vip a caso…

    Perché per qualcuno sbirulino l’ha interpretato pippo baudo.

  9. Achille Rispondi

    Dieci suonerie a 15 euro? Ah, però, si vede che il mio cervello si rifiuta di ritenere informazioni così fuori dal mondo. Grazie della precisazione, Sw4n

  10. Ataturk Rispondi

    Costano quasi come un CD . . . a facc’ do’ cazz’ :O :O

  11. cercasiblog.splinder.com Rispondi

    Ciao,
    Vuoi far conoscere il tuo blog agli altri blogger?
    Riuscirai a dare loro delle buone motivazioni per Linkarti?
    Se vuoi provarci ti aspettiamo su “Cercasi Blog” a questo indirizzo: http://www.cercasiblog.splinder.com

  12. Dodo Rispondi

    Mio fratello è riuscito ad addormentarsi di fronte a uno di questi programmi.
    Aspettava invano che qualcuno telefonasse…

  13. Angel Rispondi

    L’ho visto anche io questo programma! Una roba che non puoi proprio crederci.
    Sono rimasta basita!
    Però non ho guardato la scritta di due millimetri che passava sullo schermo alla stessa velocità della Ferrari. Diciamo che non me ne fregava molto. xD
    Grazie per aver risolto un mistero :)

  14. vic Rispondi

    Io sono stato lì ad ascoltare tutte le telefonate finte, e alla fine riconoscevo sia le voci degli “attori” (con qualche tentativo dialettale, interessante la scelta dei nomi), sia gli schemi del dialogo (lì non si sono davvero sprecati), sia il coté musicale dell’autore (seconde me nemmeno le casalinghe sessantenni ricordano più Riccardo Del Turco, Mario Tessuto, Tony Dallara, ecc. Il Gianni Morandi infilato ogni tre telefonate è solo un diversivo).

  15. Achille Rispondi

    Caro vic, tu dici questo solo perchè non hai mai visto uno straordinario programma che fanno su una televisione lombarda che fa sul satellite, in cui un intervistatore giovane e piacione intrattiene una gremita platea di pensionate e pensionati con numeri di vario genere, finchè non fa il suo trionfale ingresso la star dello show: Tony Santagata. (le casalinghe sessantenni si aggrappano ai loro ricordi meglio di un freeclimber)

  16. Sw4n Rispondi

    che è sto cercasiblog?

    Se akille partecipa giuro che mi metto in mutande sul blog. giuro. e lo faccio.

  17. Achille Rispondi

    Mio caro, se dopo 3 anni non sono ancora riuscito a farmi “conoscere dagli altri blogger” ci sarà un motivo. Non vedo perchè insistere.

    A proposito, ma perchè non l’ho cancellato quel commento? In fondo è spam.

  18. Antonio Rispondi

    Ne ha parlato anche il buon Disorder un po’ di giorni fa. Pare che io sia l’unico ad essersi perso, sinora, questa inenarrabile perla. Uffa. Non sono mai sulla notizia, ha ragione il direttore..
    (http://outsiders.splinder.com/post/9009183/%22Pronto%3F+Ciao%2C+sono+la+Finanza%21%22)

  19. Sw4n Rispondi

    Potevi anche inviare una bella richiesta da esordiente (quale sei) ed entrare nel cuore di goni blogger… Non capisco perché perdere una così bella occasione… :P

  20. Disorder Rispondi

    Ecco, letto il post stavo appunto per fare un’eccezione e autosegnalare il mio post, meno male che c’è chi mi ha evitato questa brutta figura :)

    Aggiungerei che:
    1) tra gli improbabili cantanti citati (centinaia di risposte sbagliate e assurde in fila, che mi tenevano atacato al video, lo ammetto, insieme ai tormentoni delle tre tipe che si alternavano alla conduzione) ricorrevano spessissimo carneadi (per il sottoscritto) come Fabio Vanni e Tony Cucchiara. Che ci sia sotto anche un’operazione di marketing discografico estremo?

    2) da qualche giorno almeno a me i tizi del gioco delle labbra e di quello delle canzoni sembrano spariti (tutti in gattabuia?). Mentre i call game in stile “La7-Jane Alexander” su Odeon ancora resistono.

  21. Achille Rispondi

    Ieri sera l’ho visto anche io il gioco di Odeon. La tizia che continuamente invita a telefonare, con silenzi lunghissimi intervallati da “allora? sto aspettando! mi devi chiamare!” è allo stesso tempo triste, inquietante e vagamente sadomaso.

  22. burma Rispondi

    l’inventore di quest’ennesima chiavata è già il mio idolo. Sarà sicuramente in procinto di passare alla Endemol. Oppure viene da lì.

  23. baby Rispondi

    Anchi’io ieri ho visto il programma su Odeon… E quella pazza (che somiglia vagamente alla Lecciso…. e ho detto tutto!!!) sembra che elemosini una telefonata….. che non arriva neanche se è lei a pagare i telespettatori!!!!….. Che porkeria!..!…..!

  24. lorenzo Rispondi

    ne avevo scritto qua: http://salgalaluna.clarence.com/permalink/219525.html e qua: http://salgalaluna.clarence.com/permalink/204931.html Mi ha contattato Mi Manda RaiTre, non so se arriveranno a farci una trasmissione…

Lascia un Commento

Your email address will not be published. Please enter your name, email and a comment.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>