Akille.net

  • Achille Corea
  • Eravamo Tanto Amati
  • Info
  • Pubblicazioni
    • ROMA SENZA VIE DI MEZZO
    • SCENE COMICHE DEL CINEMA ITALIANO
  • Ueb

La tassa sui blog

20 ottobre 2007 / 20 Comments

Vedo in giro grande preoccupazione per quanto contenuto nel disegno di legge che vuole avviare la riforma dell’editoria. Da Beppe Grillo, parte l’allarme relativo alla fine dei blog e di tutti i siti personali e non professionali che vogliono fare informazione o opinione (rischio sottinteso anche su Repubblica). In attesa di capirci qualcosa di più: tre modeste osservazioni.
Modesta osservazione numero uno: letto il testo, scopro che potranno godere di finanziamenti pubblici anche i siti web informativi legati a forze politiche o a gruppetti di parlamentari, come già avviene per il cartaceo. Mi chiedo se si potesse già fare, o se è una simpatica iniziativa del Governo per guadagnare in popolarità.
Modesta osservazione numero due: qualcosa nella percezione pubblica dev’essere cambiato, e credo sia tutto merito del V-day. Fino a qualche tempo fa sarebbe stato ben difficile immaginare un sottosegretario che rilascia dichiarazioni per rispondere ad un post di Beppe Grillo. E sarebbe stato ai limiti del ridicolo pensare ad un Ministro che sul suo blog scrive “Contrari alla norma anti-blogger”.
Modesta osservazione numero tre: io in fondo ho la speranza che questa cosa faccia la fine di quel decreto che ci allarmò tanto tempo fa, quello secondo il quale tutti i blog andavano stampati e depositati in cartaceo, ve la ricordate? Quella cosa che fece scrivere sui template di mezza blogosfera: “questo blog non è una testata giornalistica” e via discorrendo.

  • Tweet
Posted in Ueb
  1. 20 ottobre 2007

    Rhadamanth

    E’ molto probabile che finirà tutto in una bolla di sapone. Resterà l’ennesima sciocchezza di questo Governo, che a quanto pare proprio non riesce a farne a meno. Purtroppo.

    Reply  
  2. 20 ottobre 2007

    Paolo

    Sembra anche a me una bufala, nel senso che anche se approvato il DDL sarebbe inapplicabile o inapplicato. Mi sa che tutta la polvere alzata serva a nascondere un altro bel finanziamento per chi avrà “le carte in regola” per ottenerlo. Non credo che a questo a e molti altri blog arriveranno né grane né soldi.
    E se fosse un piccolo passo verso una forma di censura? Penso che tecnicamente non potrebbe essere possibile (vedi come si continua a scaricare con emule nonostante la chiusura dei donkey server). Ma se fosse?…..

    Reply  
  3. 20 ottobre 2007

    Smeerch

    La stessa speranza è anche la mia.
    Staremo a vedere.

    Reply  
  4. 21 ottobre 2007

    robba

    A me questo Governo, considerati i vari provvedimenti passati sotto silenzio (non ultimo quello sulla sicurezza stradale), comincia a farmi un po’ paura.

    Reply  
  5. 22 ottobre 2007

    mikebongiorno

    che è? devo scrive [...]Achiller application[...] pure io?

    Reply  
  6. 22 ottobre 2007

    Enrico

    Sono prove tecniche di controllo della Rete. Mica possono fare come in Birmania, dove staccano la connessione a tutto il paese e finisce lì. Voglio dire, ancora non lo possono fare.

    ps: questo commento non è una testata giornalistica.

    Reply  
  7. 22 ottobre 2007

    antonio

    teniamoci pronti per la mobilitazione generale. Dobbiamo lottare con ogni mezzo per evitare che la libertà di pensiero venga messa a rischio.

    Reply  
  8. 22 ottobre 2007

    Enrico

    Scusa Antonio, ma nell’Italia dove vivo io la libertà di pensiero è messa a rischio tutti i giorni! Sono stupitissimo!! Tu in che Italia vivi? : )

    Reply  
  9. 23 ottobre 2007

    Gaia

    E’ vero. La libertà di pensiero in Italia viene messa a rischio tutti i giorni.
    E allora ci dobbiamo adeguare, stupiti, a questa situazione? No. Absolutely Not.
    Fiera e pronta alla mobilitazione generale!

    Reply  
  10. 24 ottobre 2007

    Paolo

    A me sembra proprio che non si riesca ad uscire da questo disastro politico che la sinistra e praticamente tutti gli altri partiti stanno combinando , voglio dire , le tasse vanno pagate da tutti e sono bellissime se e’ cosi’ , come dice il nostro caro ministro , ma diventano brutte quando si aggiungono tasse su tasse per rimediare a chi non le paga proprio .Sto sempre piu’ con la lega grazie ciao

    Reply  

Leave a comment

Fare clic qui per annullare la risposta.

  1. Cubelogic Improv10-20-07
  2. Libertà di opinione? No, esprimere un’opinione è editoria10-20-07
  3. La legge Levi-Prodi - la Rete è incazzata « gp10-20-07
  4. Libera Associazione Barbarica - L.A.B. - Vasto (CH) » Blog Archive » DDL Levi-Prodi Sull’Editoria Mette A Rischio Futuro Dei Blog10-21-07
  5. Libera Associazione Barbarica - L.A.B. - Vasto (CH) » Blog Archive » DDL Levi-Prodi Sull’Editoria Mette A Rischio Futuro Dei Blog10-21-07
  6. L’Italia è un regime. Espatrio.10-21-07
  7. internet tax? no grazie « Making my way (out of this city)10-22-07
  8. Teniamoci informati, Blog o non blog…! « La Boulevard di Lady Cleopatra Weblog10-22-07
  9. Blog e riforma dell’editoria | ABCDiritto.it11-04-07
  10. ABCDiritto04-19-09

Commenti recenti

  • Milla su Ciao, Al
  • Akille su Ricorrenze
  • Randolph Carter su Ricorrenze
  • signora maria su Che per noi era non so cosa, forse una seconda casa
  • fede su Che per noi era non so cosa, forse una seconda casa

Articoli recenti

  • Ciao, Al
  • Segnali preoccupanti
  • Ricorrenze
  • Che per noi era non so cosa, forse una seconda casa
  • In 8 sulla linea di centrocampo
  • L’ha presa bene
  • La mossa

Tag

2.0 anni 80 anni 90 Apogeonline Barack Obama blog Calabria calcio cartoni animati cinema comici comunicazione cover cult dance dj estate facebook film Friendfeed giornali giornalismo giornalisti internet italia libri milan musica Oroscopo a casaccio politica pubblicità radio Radio Capital recensioni roma social network spot televisione tormentone dell'estate tv uomini e donne video vignette web youtube

Archivi

  • Amministrazione

Copyright © 2011 - Achille Corea - Tutti i diritti sono riservati