Emo che è sta storia?

Devo essermi perso diversi passaggi nell’evoluzione della scena musical-modaiola dei giovani italiani. Io, lo ammetto, ero rimasto a quando il fenomeno chiamato “emo” era una cosa abbastanza di nicchia e comunque poco diffusa, ma non dev’essere così a giudicare dallo sfottò contenuto in uno dei pezzi più trasmessi dell’estate (“non come questi emo-omo e mucho macho” in Badabum cha cha di Marracash) e dalla presenza, tra i tanti cartelloni e striscioni dedicati ai gruppi più in voga sventolati dal pubblico di Trl Live, di uno con su scritto “Meglio scemo che Emo”.
Mi sembra di essere tornato ai tempi di paninari, metallari e dark.

53 Responses to Emo che è sta storia?
  1. alesstar Rispondi

    che io sappia, i darkettoni non sono mai morti, e saprei dirti almeno un po’ di posti di dove trovarli.
    gli emo non ne parliamo, sono quelli che più usano le k e x’ ecc ecc quando scrivono… e sono i peggiori a livello di contenuti inseriti sul web X___X roba da suicidio X___X
    eppure un anno fa c’era chi sosteneva che gli emo non esistono… http://metrodecadence.splinder.com/post/13194299/La+dura+realt%C3%A0%3A+gli+emo+non+e

  2. colas Rispondi

    Divertiti:

    Guardali tutti.
    Gli ultimi sono i meno peggio e meno emo.

  3. SuperBimba Rispondi

    a me piace troppo “il ballo del qua qua” di P.Yo. geniale.

  4. Achille Rispondi

    Questo? http://www.youtube.com/watch?v=fUptQXKJxzY

    Non lo conoscevo, ti ringrazio, la mia giornata si è aperta molto meglio.

    Colas: temo ti sia saltato il link.

  5. asha Rispondi

    ti consiglio la lettura della voce “emo” su Nonciclopedia.
    per me è stata illuminante, così come il correlatissimo concetto di “bimbominkia”.
    http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Emo

  6. Lollodj Rispondi

    Magari, magari fossimo tornati ai tempi di dark e paninari. quelle erano culture giovanili dotate di autocoscienza, evoluzioni dirette delle forti sottoculture culture anni 70. L’emo è solo una moda legata a qualche gruppo, non ha una base filosofica o ideologica (passatemi i termini ^_^), se non le quattro banalità cantate dai Tokio Hotel.
    Cmq sia, meglio emo che tamarro!!! ;)

  7. Smeerch Rispondi

    Grazie Akille, con questo post mi dai il ‘la’ per parlare di un concetto su cui rimugino da tempo.
    “Emo” dunque sarebbe un genere musicale. A quanto ne so “Emo” sarebbe la contrazione del termine “Emotional”, dunque emozionale. Ma l’essere emozionale, appunto non è una caratteristica strutturale della musica tutta, ossia qualcosa di insito in ogni genere musicale? Perché dunque questo genere se ne sarebbe appropriato in maniera quasi esclusiva?
    Inoltre quale sarebbe la caratteristica peculiare che distingue questo genere da tutti gli altri? Cosa deve avere un pezzo per essere ‘emo’?

  8. davide-k Rispondi

    Padre P.yo: la scoperta del 2008. ti adoro akille.net!

  9. Achille Rispondi

    Ringrazia l’insospettabile SuperBimba.

  10. Domiziano Galia Rispondi

    Rimpiango il MinCulPop. Il Ministero dei gruppi Cult Pop degli anni ’80, no?

  11. kekkoz Rispondi

    Tutto vero.

    Ma in una città “minore” come Brescia per esempio mi dicono resista saldamente il contrasto “fighetti vs alternativi” (sic) che c’era già 10 anni fa quand’ero al liceo – e comunque solo in “centro”: in provincia sono ancora tutti zarri e morta lì.

    Nelle città “limitrofe” ai grandi centri, le sottoculture “vere” (sempre tra virgolette) come il fenomeno-emo ci sono sì (ne ho visti alcuni a Brescia pochi giorni fa) ma sono una pallida avanguardia.

  12. Giorgia Rispondi

    A Roma, i “fighetti” (coatti, more like…) si scontrano (traduz.: prendono per i fondelli) con i bimbiminkia ogni pomeriggio a via del Corso. Gli emo stazionano a piazza del Popolo, ai piedi delle chiese gemelle, mentre il centro operativo dei fighetticoatti è sulle panchine davanti a San Carlo al Corso (ovvero davanti al McDonalds). Ovviamente di sabato pomeriggio circolano più elementi di entrambe le fazioni.

  13. alesstar Rispondi

    vorrei specificare che i tokio hotel non sono pregorativa degli “emo”, anzi. sono abbastanza trasversali, così come i finley e i sonhora. per essere precisi, non tutti gli emo amano questi gruppi, che sono invece molto amati dalle bimbe fighette e a modo (quelle con ballerine col tacco e borsetta simil-prada).
    a mio avviso il concetto di “emo” è molto labile e campato in aria. a parte i capelli di fronte agli occhi e un po’ di matita nera, che non tutti hanno, non sono molto riconoscibili.

  14. Giorgia Rispondi

    alesstar – generalmente ho notato ‘sta cosa: che i (le) fan dei Tokio Hotel non sopportano i Finley, e viceversa. Cioè, nel senso, non che non gli piacciono e quindi non li ascoltano e amen, no, proprio che i rispettivi fan si mandano sonoramente affan-Q-lo a vicenda ogni due per tre, ecco.

  15. ilTotaro Rispondi

    questi qui sembrano dei fan esaltati

  16. SuperBimba Rispondi

    insospettabile, tzè.

  17. alesstar Rispondi

    @giorgia : si si , era una cosa che mi ero dimenticata di sottolineare, tra l’altro. anche se alcune sonorhine e alcune fan dei finley coincidono ^^

  18. pier! Rispondi

    @ilTotaro
    Ho Paura!

  19. livefast Rispondi

    c’è un video che si chiama “wale” di una band che si chiama “dari”, che youtube sia con te.

  20. federico Rispondi

    ciaoooooooooooooooooooo aggingetemi sono un ragazzo di 19 anni emo il mio contatto e’ fedepunk@live.it

  21. ilTotaro Rispondi

    guarda qua che rassegna

  22. ELISA Rispondi

    volete sapere cs ne penso deji emOooOoOo????!!!!! k sn deji grandi sfigati , k nn capiscono un czz dll vita!!c è vvojio dire è uno stile di vita trpp noiosOoOo !!czz nn fnn altro k la mentarsi di tt!!nn snn apprezzare la vita se la vivono deprimendosi invece k divertendosi in giro cn ji amici sn sempre isolati in un sngolino, l unica cs billa deji emo è la pettinatura x il resto….NO COMMENT!!!….k musica d mierda k ascoltano !!..deprimente cm nn so cs!!secondo me i truzzi sn dei grandi fighi …c è io nn lo sn ma ammiro la gente k lo è qll si k snn apprezzare la vita , ne fnn tnt di cazzte,e si godono la vita snz perderene un secondo

  23. noemi Rispondi

    secondo me gli emo nn sn degli sfigati!!!! sn uguali a noi! l unica cosa ke cambia è il modo di vestire, di fare.. secondo me alcune xsone sbagliano a giudicarle così..!!! e poi nn dovete guardare sl il modo d vestire o di truccarsi..se dvt proprio giudicare una xsn, guardatela dentro, no fuori…

  24. guglielmo Rispondi

    e bhè una cosa è certa molte ragazze emo sono bone o mi sbaglio?????……

  25. MatWylde Rispondi

    Mentalità chiuse.
    1-Non tutti gli emo si diprimono. Io nn mi diprimo anzi. Ho una vita sociale da rocker
    2-Alcuni emo lo sn solo esteriormente. x lo stile cm me. xke i capelli hanno stile.
    3-La musica emo nn sn i tokio hotel.
    Ascoltatevi gli Alesana o Hopes die last.
    o airway x restare in casa nostra.

  26. ARS Rispondi

    X MatWylde

    sono emo e ho sempre scritto il verbo al presente infinito con la prima sillaba composta dalla consonante dentale sorda D e dalla vocale semi-aperta e

    quindi dEprimere

    se tu non ti diprimi allora studiati la grammatica

  27. Tata Rispondi

    Gli emo x me nn sono degli sfigati.. Vivono la vita deprimendosi.. Xk x loro e giusto così.. K e emo e contento di esserlo.. E k li giudica se solo giudicare e basta..

  28. lilla Rispondi

    ma se a loro piace vestirsi cs e insomma essere emo…qual e il problema??pgnuno ha il suo stile e per fortuna nn siamo tt uguali..io nn sn emo..ma…nn vado a giudicarli sn persone…e basta..perk devo mettergli un ettichetta??…bo bo..

  29. figgi Rispondi

    http://www.fashionteen.info/cat-emo/ qui c’è un grande articolo sull’emo e secondo molti sono cose vere…

  30. La.Feda.EmO. Rispondi

    CIAO,IO VI VOLEVO SOLO DIRE CHE NOI NN è K NN ACCETTIAMO LA VITA K ABBIAMO MA A VOLTE LA VORREMMO DIVE CM ANKE CERTI RAGA K NN SN EMO A VOLTE VOREBBERO 1A VITA DIVE XRO POI CAPIAMO K NN POSSIAMO CAMBIARE LA NOSTRA VITA ALLORA LA ACCETTIAMO COSì COM’è!!E POI NOI SIAMO RAGAZZI MOLTO SENSIBILI K NN ABBIAMO VERGOGNA DI FAR VEDERE I NOSTRI SENTIMENTI IN FATTI SIAMO SENTIMENTALI SAPPIAMO AMARE K C AMA SIA DOLCI MOLTO PASSIONALI E QUINDI A ME DA MOLTO FASTIDIO QUANDO DICONO K AGLI EMO NN VA MAII BN NULLA E SU QUESTO VE LO POSSO GIURARE NN è ASSOLUTAMENTE VERO BACI!

  31. asha Rispondi

    ma cos’è, un casting per “pantene protagonist”?

  32. soraya95 Rispondi

    di emo ce ne sono pokissimi quelli che sentono musica emo non si tagliano e pensano davver che l emo sia solo musica
    ma ora che si è diffusa la moda dei tokio hotel tutti sono diventati prima dark e dopo emo tutte che dicono emo is love o l emo è uno stile di vita quando è solo un genere musicale che ora purtroppo è diventata una moda di merda e poi ora tutti gli emo vengono sempre discriminati da tutti perche sono gente inutile e depressa ma non è cosi gli emo sono solo persone che ascoltano musica emo e non ragazzi depressi che si tagliano -.-

  33. [...] Scrivo solo per segnalare l’avvistamento di un nutrito branco di bimbiminkia nei commenti di un ve... malingut.wordpress.com/2008/09/07/bimbominkia-pride
  34. emily Rispondi

    viva il punk

  35. emily Rispondi

    emo ne esistono pochi xke non significa solo seguire la moda del ciuffo ma essere emo è una cosa che ti viene da dentro

  36. maria grazia Rispondi

    elisa si tutt scem w gli emo

  37. annina Rispondi

    ciao..sn una tipa emo..secondo me ha ragione emily..io sn emo e so bn k ks signifika..
    hai qualcosa che scatta dentro di te..io sn emo sia dentro ke fuori..ma vi assicuro ke è mlt dura tenere la testa alta qnd6 emo..

  38. nika emo Rispondi

    NOi sIamO sEnTiMeNtAlI SapPiAmo PiAnGeRe SnZ VerGoNiARcI SaPPiaMo AmAre!!!
    EmO NN é Sl I CiUffO D’AvAnTi GlI oKKi NN é Sl Una MoDa Xk KI DiCe Di ExEre Emo sl xk Si VeSte Di NeRo nn é Csì
    EmO è Una Cs K ViEnE Dal CuOrE
    tantissimi baci
    se volete aggiungetemi in.rock.we.trust@hotmail.it

  39. paola Rispondi

    ad essere emo nn e’ niente di male
    anzi al contrario e una cosa normale come le altre
    Ki PeNsA kE e’UnA cOsA sCoStUmAtA
    Si SbAgLiA!!!
    OrA vI sAlUtO
    ByE ByE!

  40. paola Rispondi

    AnKe Le EmO sAnNo PiAnGeRe
    Lo So
    PeRkE’
    IO SONO EMO E PIANGO PER AMORE
    PER LA MIA FAMIGLIA PER TUTTO
    PERO’ SONO ALLO STESSO TEMPO DURA CATTIVA
    SE CI VUOLE ALTRIMENTI NO
    LO STILE OVVIAMENTE
    E SEMPRE EMO
    CMQ NIKA EMO SE DICE KE EMO E UNA PORCATA E UNA COSA DI DROGA O COSE COSI’
    NN E’ VERO
    E UNA COSA NORMALE E SOLO UNO STILE

  41. paola Rispondi

    FORZA PUNK EMO DARK
    SONO GLI STILI + SIGNORINILI E GIOVANILI DEL MONDO IO SONO DARK EMO E PUNK
    CONTINUIAMO COSI!!!!!!!!

  42. £Θv€ Rispondi

    Prima di giudicare punk dark emo ecc ecc guardate ciò k hanno dentro questi ragazzi loro sono sinceri con ciò k sono io ci giro e preferisco girare con loro k con dei paninari k pensano solo alla borsa firmata baci £ΘvΞ

  43. [] Rispondi

    io sono emo sia dentro che fuori e mi taglio… ki mi vuole contattare e parlarne mi scriva al mio contat msn cla-4ever@hotmail.it oppure al mio indirizzo mail emo_cla@rocketmail.com

  44. jackieschneider Rispondi

    Il sonno della ragione genera mostri.

  45. pikkola emo < 3 Rispondi

    ciauuuu…mi è bastato leggere una righa delle vostre minkiate…k ho deciso di guardare altrove..diko sl una cosa..i gusti sn gusti..ma nn potete offenderci..se nn sapete un kazzo di noi!!!cmq…io sn emo sia fuori k denro..sn di lukka k mi vuole conoscere vi lascio il mio kontatto msn .. Shila.92@hotmail.it tau baciux

  46. Stuz Rispondi

    Concordo, io dovrei essere emo, per la musica che ascolto nn per la moda o stile che nn seguo pienamente… questo fenomeno è dovuto alle televisioni… il ritorno di questo stile (che poi è stato infangato da dei gruppetti di bassa lega)portava solo soldi ed i bimbi minkia ci sono cascati in pieno… io mi scarico la musica che fanno i Rites of Spring, Fugazi, Jimy eat world, funeral for a friend, Aiden, Alesana ecc..
    nn vado a comprarmi gli album di quei coglioncelli di Tokio Hotel… per la roba spendo pochissimo… compro quasi tutto da e bay… e se qualcosa mi piace nn guardo marke… me ne fotto del business e del consumismo…

  47. emo buuuhh Rispondi

    sentite io credo proprio che gli emo siano solo pazzi io o visto che sopra avete scritto che che essere emo e solo una moda!! andate a vedere (emo) su google e scrivete emo vi escono immagini skifose che solo un pazzo puo fare e voi direte e ma emo e solo una moda e nn sono depressi! alloa visto che nn sn depressi xk sono spinti a fare cose del genere? xk si chiudono in loro stessi e sn sempre isolati? xk si tagliano le vene? x divertimento? ma certo che no e poi nn dite che e solo una moda ma nn e asolutamente vero magari solo per alcuni ma per la maggior parte di certo nn vanno a sentire musica e poi xk gli gira PER SBAGLIO si tagliano

  48. Stuz Rispondi

    x emo buuuhh… io nn mi taglio e nn mi deprimo, farsi del male nn è un comportamento da emo, ma da autolesionista o tuttalpiù masochista, mi sono rotto il cazzo di sentire bimbeminkia e anti emo che si azzannano l’uccello l’un l’altro…e basta lasciateci i coglioni in pace, ascoltatevi la cazzo di musica che volete e vestitevi come volete…
    La cosa che è realmente importante è la ribellione…

  49. OLi_BMTH Rispondi

    Dovreste aprire gli occhi.
    Non starò qui a parlare a dei deficienti senze personnalità.
    Dicesi poser, colui/lei che proclama in giro di appartenere ad un qualche stile solo per necessità di amalgamarsi ad una massa di minchioni senza neuroni cazzo!
    Porcodio svegliatevi ecchecazzo!
    I Tokio Hotel, I Fingay ed i Sonohra NON SONO EMO dio cane!
    Avril Lavigne (come la chiamo io, aprile lavagna -__-”) NON E’ PUNK porcocazzo!
    Ma dove vivete ?!
    Fate provare lo Screamo o del Post Hardcore ad un emo dichiarato, uno di quelli che dice “Imoh is love” e puttanate varie, vi risponderà “oddio ma cosa sono queste urla?? o_O)
    E basta, non ci bastavano sti truzzi zaurdi tamarri del cazzo, adesso anche i falsi emo!
    Mi hanno anche creato l’e-mail da poser di merda.
    emo-hollyflorence_thfrimmer@hotmail.it
    ME NE VERGOGNO IMMENSAMENTE ma mi rompo altrettanto il cazzo a farne una nuova perciò, accontentatevi.

  50. kikk@ Rispondi

    W gli emo…

  51. kikk@ Rispondi

    Emo=musica…

  52. kikk@ Rispondi

    Se volete parlare cn me vi lascio il mio contatto msn:kikkathebest1997@hotmail.it

Lascia un Commento

Your email address will not be published. Please enter your name, email and a comment.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>