Addami tutto

Se la grandezza di un social network è data dalla sua capacità di far apparire su internet gente che su internet non è apparsa mai, allora Facebook è un grande social network.

Però sul perchè ho due idee differenti, a seconda dei giorni. A volte penso che sia un social network di grande successo perchè rappresenta una colossale macchina succhia-tempo. Altre volte, quando sono più ottimista, ritengo che sia molto frequentato perchè ci si iscrive con nome e cognome, e questo dà alla gente che vive più off che on line l’impressione che non sia il solito giochino virtuale per maniaci che si nascondono dietro nomignoli cretini.

8 Responses to Addami tutto
  1. jacopo Rispondi

    io sono uno di quelli. e anche se effettivamente mi succhia molto tempo, a pensarci concordo con la tua seconda ipotesi. che è anche il motivo per cui non ho myspace:ad entrarci facebook sembra più sobria, più utile, meno ggiovane. solo dopo qualche giorno capisci…

  2. kekkoz Rispondi

    Stranamente, una volta tanto mi sa che la motivazione è proprio quella più ottimista.

  3. Smeerch Rispondi

    E’ solo questione di tempo… è solo questione di tempo…

  4. Viola Rispondi

    Non si nasconderanno dietro nomignoli cretini, ma anche su Faccialibro i maniaci abbondano (e si convogliano sull’immagine photoshoppata che mi fa apparire figherrima).

  5. ErSandro Rispondi

    In molti non si rendono conto che facebook è il paradiso del marketing. Aggiungendo pagine o diventando “fan” di brand o personaggi famosi le persone credono di poter meglio definire loro stesse. Peccato che in realtà stiano solo compilando un immenso questionario pubblicitario in cui stanno dichiarando i loro gusti dopo essere già stati segmentati per categoria grazie all’utilizzo dei “network”.

    E’ inutile girarci attorno, facebook è un immenso archivio di informazioni, la cosa inquietante è che ormai non ce le devono neanche più chiedere, siamo noi stessi che non vediamo l’ora di fornirle.

    Il fatto che sia un ottimo strumento per mantenere i contatti con gli amici è un semplice accessorio.

  6. Achille Rispondi

    anfatti io ho messo due informazioni in croce e sono recordman di “richieste di aggregazione non evase” (oddio, però sono iscritto al gruppo di fan del mago forrest)

  7. Disorder Rispondi

    Io non sono sicuro che la seconda spiegazione (su cui concordo abbastanza anch’io) sia “ottimistica”. E’ peggio partecipare a giochini in cui ci si nasconde dietro nick anonimi, o sbandierare tutta la propria vita e i propri dati personali a cani, porci e soprattutto società di marketing? Meglio il segaiolismo o il presenzialismo da società del reality?
    Personalmente mi diverto ancora a googlare il mio nome e cognome e trovare soltanto miei simpatici omonimi.

  8. akiro Rispondi

    si usa nome e cognome!? ma dico siamo impazziti?
    e come faccio io a nascondermi dietro nomignoli cretini???

Lascia un Commento

Your email address will not be published. Please enter your name, email and a comment.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>