Chi l’ha visto il tormentone?

Figuriamoci se voglio criticare il giochino. Qui, su questo modesto blog, ogni volta che la bella stagione si avvicina si parte con la giostra delle ipotesi, con le piccole scommesse, lo spazio per le proposte altrui, tutto per togliersi questo sfizio e provare a indovinare quale sarà “IL tormentone dell’estate”.
Un giochino tra blogger, un piccolo spasso tra amichetti.
E però quando vedo che portali e giornali si buttano sullo stesso gioco mi viene da pensare. Repubblica lo fece l’anno scorso, su Excite lo fanno da qualche anno e anche questa volta non mancano, in questo 2008 ho già visto lo speciale dedicato sul sito di Radio Deejay e quello della Gazzetta dello Sport (la Gazzetta dello sport?).
In tutto questo schieramento di forze, di grandi numeri, di professionisti, mi permetto solo una piccola osservazione: il “tormentone dell’estate” non è un sinonimo del “disco più trasmesso” o “disco più venduto” del trimestre vacanziero.
Il tormentone è un tormentone, dev’essere uno di quei pezzi che a fine agosto ti hanno già sfiancato, quello che esce dai juke box dei lidi, dallo stereo delle macchine, dai servizi del tg, dalle discoteche sulla spiaggia, dai discopub di montagna. Dev’essere un tormentone che, per l’ appunto, ti tormenta.
Noi ogni anno ci divertiamo a cercarlo, ma quando vedo che altri lo cercano in grande stile mi torna in mente una cosa semplice ma spesso dimenticata: non è detto che ci sia tutte le estati, il tormentone.

11 Responses to Chi l’ha visto il tormentone?
  1. luko Rispondi

    Infatti secondo me questa estate non c’è…

  2. m. Rispondi

    la ricerca è difficile, anche perchè a me risulta ad oggi non pervenuto il tormentone-make per eccelleza, ovvero il festivalbar.

  3. simona Rispondi

    Se qualcuno musicasse il lodo Alfano, per esempio….
    Zincone citava qualcosa che hai scritto sullo spot radiofonico della Ferilli.
    ciao.

  4. Smeerch Rispondi

    Forse il brano più suonato potrebbe essere “American Boy” di Estelle e Kanye West ma a me non ha stufato ancora, nonostante il pezzo sia in giro da un paio di mesi circa.
    Spero anch’io che questa estate non ci sia un vero e proprio tormentone.

  5. Emanuela Rispondi

    Quella cavolo di Giusy di XFactor imperversa…

  6. Smeerch Rispondi

    Sarà l’estate della rivincita delle cassiere? :)

  7. Leetah Rispondi

    L’hanno scorso? O_O

  8. TFM Rispondi

    secondo me a fine estate trionferà: Shine on dei Kooks. Che a molti non dirà nulla, ma a me sta già discretamente stufando. Ovunque.

  9. Achille Rispondi

    Avete ragione, ho infilato un refusone micidiale. Correggo.

  10. nicogio Rispondi

    Non ti scordar mai di me… Più tormentone di così

  11. akiro Rispondi

    per me è un rapporto molti a molti: tutte le estati ci sono tanti tormentoni…

    troppi

Lascia un Commento

Your email address will not be published. Please enter your name, email and a comment.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>