Akille.net

  • Achille Corea
  • Eravamo Tanto Amati
  • Info
  • Pubblicazioni
    • ROMA SENZA VIE DI MEZZO
    • SCENE COMICHE DEL CINEMA ITALIANO
  • Ueb

Anche tu hai ragione

17 settembre 2008 / 7 Comments

Ogni tanto uno trova in giro delle frasi apparentemente scontate, ma evidentemente non così condivise, almeno nella pratica quotidiana.

Non so voi, ma io non conosco nessuno che salga sugli autobus all’ora di punta e cominci a gridare cose tipo “tutti quelli che mangiano il cornetto a colazione sono dei mentecatti”.
Cioè, qualcuno ne conosco, ma di solito dormono sotto i portici o in stanze imbottite; diciamo che mi aspetto che la personcina media si renda conto che non è esattamente la cosa più rispettosa da fare, in un contesto sociale.

Inoltre, la maggior parte delle persone che conosco, avendo una certa cura della propria incolumità, tendono a evitare di recarsi in una trattoria per camionisti all’ora di pranzo e gridare che tutti i presenti non capiscono un cazzo, a frequentare una bettola del genere.

E’ curioso invece quante persone ritengano perfettamente accettabile fare le stesse cose su Internet, senza porsi minimamente il problema che condannare un ambiente o un comportamento in base al fatto che personalmente non lo si frequenta/adotta, potrebbe essere un tantino offensivo per chi legge e quegli ambienti e comportamenti frequenta con soddisfazione.

Vanz

P.s. Poi, di contro, c’è tanta gente che invece applica una rigorosa forma di rispetto democratico delle opinioni altrui se altrui sta su internet, ma poi non fa altro che denigrare e sbeffeggiare gente che ne sta fuori. Non se ne esce.

share
Tweet
Posted in Ueb
  1. 17 settembre 2008

    elisa

    Cosa buona e giusta!!!
    Salut

    Reply  
  2. 17 settembre 2008

    alberto

    Cos’è, un nuovo paradosso?

    Reply  
  3. 18 settembre 2008

    luko

    Sacrosanto. La differenza sta nel coraggio delle proprie azioni. In rete è tutto troppo più facile…

    Reply  
  4. 18 settembre 2008

    vanz

    grazie per il corollario (e lieto di averti finalmente conosciuto :) ma onestamente denigrare e sbeffeggiare non mi capita di vederlo spesso.

    diciamo che l’atteggiamento prevalente mi sembra semmai quello di compatire chi non può godersi, che so, cose gustose come FriendFeed. ma denigrare non mi pare, no. non pubblicamente perlomeno. a meno che si tratti “dei giornalisti”.

    Reply  
  5. 19 settembre 2008

    LadyDietrich

    Il “Santo Anonimato” evidentemente a qualcosa serve…ma per converso bisogna anche dire che ci sono schiere di blogger (giornalisti e non) che gridano ai quattro venti l’importanza di una “comunicazione orizzontale” per poi autoeleggersi come gli “unici professionisti” deputati a informare,a segnalare abusi, a ridere delle “incongruenze” della vita o della società…blogger che immobili tra gli archivi dei loro post glissano o ignorano alcuni commenti (soprattutto quelli più scomodi),da bravi parassitari usufruiscono della visita di tanti “sconosciuti”…e mi riferisco a semplici commenti o giudizi.. senza dover necessariamente arrivare agli apprezzamenti gratuiti o agli attacchi personali.

    Reply  
  6. 20 settembre 2008

    akiro

    ma come si fa a mangiare il cornetto a colazione!? dico io!

    Reply  
  7. 21 settembre 2008

    Pam

    Con la frase “condannare un ambiente o un comportamento in base al fatto che personalmente non lo si frequenta/adotta, potrebbe essere un tantino offensivo” non ti riferisci a Bruno Vespa, veroooooo? :-) Credo che il suo sia uno dei casi più eclatanti di chi critica per ignoranza. Anche se poi mi pare pure eccessivo fare petizioni via Internet contro di lui, insomma secondo me bisognerebbe ignorarlo, come si fa poi nella vita di tutti i giorni, nei confronti di tutti coloro che aprono bocca solo per dare aria ai denti :-D

    Reply  

Leave a comment

Fare clic qui per annullare la risposta.

Commenti recenti

  • Milla su Ciao, Al
  • Akille su Ricorrenze
  • Randolph Carter su Ricorrenze
  • signora maria su Che per noi era non so cosa, forse una seconda casa
  • fede su Che per noi era non so cosa, forse una seconda casa

Articoli recenti

  • Ciao, Al
  • Segnali preoccupanti
  • Ricorrenze
  • Che per noi era non so cosa, forse una seconda casa
  • In 8 sulla linea di centrocampo
  • L’ha presa bene
  • La mossa

Tag

2.0 anni 80 anni 90 Apogeonline Barack Obama blog Calabria calcio cartoni animati cinema comici comunicazione cover cult dance dj estate facebook film Friendfeed giornali giornalismo giornalisti internet italia libri milan musica Oroscopo a casaccio politica pubblicità radio Radio Capital recensioni roma social network spot televisione tormentone dell'estate tv uomini e donne video vignette web youtube

Archivi

  • Amministrazione

Copyright © 2011 - Achille Corea - Tutti i diritti sono riservati