Fake senza gloria

Qualche minuto fa è uscita la seguente agenzia, subito rimbalzata su alcuni dei più importanti siti italiani (io l’ho vista su Repubblica.it)

“Berlino, 5 gen. – Il regista americano Quentin Tarantino ha inventato l’esistenza di un film nazista, “Stolz der Nation”, ‘orgoglio della nazione’, i cui spezzoni ha inserito nella sua ultima pellicola “Inglourious Bastards”. A rivelare il clamoroso falso dell’inesistente pellicola, che sarebbe stata voluta dal ministro nazista della Propaganda, Josef Goebbels, e’ il quotidiano ‘Die Welt’.”

Il titolo, in maiuscolo è perentorio: TARANTINO SPACCIA PER VERO FALSO FILM NAZISTA GOEBBELS.

Io vorrei sorvolare sui motivi per i quali Stolz der nation, una pellicola in cui si vede solo un cecchino che spara ininterrottamente su una serie di soldati, è palesemente una parodia. Basterà dire che l’attore che lo interpreta è uno dei protagonisti del film di Tarantino,  dettaglio che già da solo renderebbe difficile l’idea di spacciarlo come una cosa girata più di 60 anni prima.

Aggiungiamo il fatto che da mesi su internet e sui giornali ci sono notizie su questo “film nel film” e interviste all’attore Eli Roth, che è il regista del cortometraggio in questione.

A questo punto rimane solo una domanda: che diavolo di notizia è questa?

P.s.  alcuni contatti su Friendfeed che conoscono il tedesco mi dicono che sul citato Die Welt si parla del finto film senza parlare mai di clamorose scoperte o del desiderio di Tarantino di spacciarlo per vero.

8 Responses to Fake senza gloria
  1. Fabrizio Rispondi

    Hanno semplicemente tradotto male il titolo di Die Welt: “Goebbels hätte “Stolz der Nation” gut gefallen” significa che a Goebbels sarebbe piaciuto, non che l’avrebbe voluto.
    Comunque il film nel film è un’idea bellino. Peccato che non c’è Ajeje Brasorv :-D

  2. luca Rispondi

    una cosa è certa, il film è un altro dei capovalori di Tarantino…

  3. akiro Rispondi

    ha preso una bella cantonata Repubblica…

  4. UglyPostcards Rispondi

    questa sì che è grave

  5. [...] che dall’evidente incapacità di usare Google, da un’errata traduzione dal titolo originale tedesco.... giornalettismo.com/archives/46372/dio-ci-salvi-dal-corriere
  6. barnabo Rispondi

    ai tempi di luther blisset costruire una bufala da far bere ai giornalisti era una cosa seria, adesso non c’è più gusto, si bevono di tutto!

Lascia un Commento

Your email address will not be published. Please enter your name, email and a comment.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>