Never gonna stop

Ci sono delle canzoni che si portano dietro un mondo. Canzoni eseguite da uno importante, da uno famoso che è un idolo, o che magari  non sopporti. Canzoni legate a un momento storico particolare, canzoni che ami perché ti ricordano un istante preciso o solo quando eri giovane, canzoni spinte dal loro testo importante o da un dettaglio virtuoso, canzoni che volano sulle ali di un film o di uno spot, o di una storia che tutti conoscono.

E poi ci sono delle canzoni che vanno avanti da sole, che si fanno largo e rimangono in piedi solo per come sono fatte, per quello che riescono a esprimere in quei 3, 4 minuti.

Una di queste canzoni è cantata da un gruppo del quale quasi nessuno ricorda un altro brano, del quale molti ignorano il nome. Ma quella canzone tutti la sanno riconoscere dopo pochi secondi, e pochi sanno resistere alla sua batteria e a quel basso che ti fa muovere la testa.

Du du du du dum, du du, du du du du.

Chissà quanti dj hanno risollevato una serata con questo pezzo, in un fumoso locale rock, nell’ultimo veglione di capodanno della provincia più sperduta, nel più triste dei villaggi turistici. Chissà quante volte una mano è andata verso la manopola dell’autoradio per alzare il volume. Chissà quante braccia si sono levate in alto fingendo di suonare la chitarra sull’assolo e quanti urletti hanno accompagnato la ripartenza dopo quell’assolo.

Ieri è morto Doug Fieger: la voce, l’autore e la chitarra di My Sharona degli Knack. Un pezzo immortale, lui sì, che giustifica da solo una carriera. Il pezzo che una marea di gruppi stanno cercando di fare da anni.

The Knack – My Sharona (Live TV) from DJ Rigel on Vimeo.

4 Responses to Never gonna stop
  1. paolo Rispondi

    a dire il vero fa

    Dudu dada Du Da Du Da Du Da

  2. Achille Rispondi

    Si apra il dibattito.

  3. [...] Grazie a Christian Rocca scopro che a Los Angeles esiste una signora che fa l’agente immobiliare e... akille.net/2010/02/17/una-canzone-per-lei
  4. stealthisnick Rispondi

    sono quasi d’accordo con paolo
    perchè fa

    Dudu dada Du Da Du Da Dudu Da

Lascia un Commento

Your email address will not be published. Please enter your name, email and a comment.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>