Se non siete dentro a quel calderone di vecchi blogger e internettari assortiti che è Friendfeed (dopo la fiorellizzazione di Twitter l’unico social network rimasto ad aver bisogno di essere spiegato), probabilmente non sapete niente di un giochino chiamato Campionato dei sughi. Trattasi di una competizione tra primi piatti che si confrontano in una serie di scontri diretti, vincendo o perdendo in base ai voti della giuria popolare (più precisamente del popolo munito di un account di Friendfeed).
Sembra una follia (lo è) ma è diventata una cosa spassosa, con tanto di tifoserie, appelli al voto, strategie elettorali, apparentamenti tra paste del nord e del sud per boicottare il blocco dei primi romani, polemiche su esclusioni eccellenti, crisi isteriche per l’assenza di teste di serie con conseguenti scontri precoci tra i primi più amati, critiche ai limiti del suffragio universale (del tipo “votate contro il pesto perché avete mangiato solo quello del supermercato” o “votate la vongola pensando che abbia il sapore di quelle surgelate”).
Al momento in cui scrivo il torneo è quasi concluso e il tabellone praticamente completo. La carbonara, dopo aver doppiato l’amatriciana nel derby capitolino, attende la vincente tra Norma e Ragù in una competizione che spacca il Paese. Finirà tutto a breve, ma il campionato organizzato da Mario Leone, e che trovate seguendo gli hastag #ciomp e #gnam, meriterebbe gli onori della cronaca, o almeno la colonnina destra di Repubblica.
6 Responses to Pasta la victoria siempre
Annina 29 novembre 2011
“che mme so’ ppersa” (citazione colta!)
e comunque, sono d’accordo con chi ha detto “votate la vongola pensando che abbia il sapore di quelle surgelate”: ma come si fa a non votare bottarga???!! #masiampazzi
Akille 29 novembre 2011
Io ho avuto lo stesso masiampazzismo con l’assenza della pasta e fagioli, ma mi hanno detto che è una zuppa.
Leonaltro 29 novembre 2011
Mi permetto di aggiungere un link, a uso e consumo di chi non ha seguito questo campionato ma volesse fare un tuffo nella follia: il thread dell’epica sfida Ragù – Pesto. 2206 (duemiladuecentosei!) commenti di puro delirio, con delle vette di umorismo che non so se ho mai visto altrove in anni di frequentazione della rete. http://ff.im/O0Jvn
Akille 29 novembre 2011
grazie Leo, intanto aggiorniamo la situazione: il ragù è in finale con la carbonara.
Samuele 29 novembre 2011
Io posso solo dire che lo scontro ‘Pesto alla Genovese’ contro ‘”Ragù alla Bolognese” al primo turno è stato uno SCANDALO!
Bisax 2 dicembre 2011
ASPETTIAMO UN POST SULLA GRANDE VITTORIA DELLA CARBONARA