Se ghe rialiti?

Questa sera si conclude il Grande Fratello, chiudendo una due giorni in cui sono arrivati all’ultima puntata anche La Fattoria e X-Factor. In totale, tre reality show dei quali non ho visto neanche una puntata, ma nemmeno per sbaglio.

Ora, io so che ci sono cose più interessanti da sapere, ma vi assicuro c’è stato un tempo in cui i reality io non li escludevo così a priori. Ad esempio ho visto le prime tre edizioni del GF quasi integralmente, ho visto qualcosina della prima edizione della Fattoria, ho tifato per Kabir Bedhi all’Isola dei Famosi, sono capitato quasi per caso sulla precedente edizione di X-Factor.

Invece da un paio d’anni niente. Buio totale. Vuoto. Non seguo, non mi interesso. Non guardo i reality degli sconosciuti e mi condanno a non sapere chi saranno i vip dei reality successivi. Non guardo i reality con i vip e mi condanno a non sapere chi farà le ospitate nelle discoteche nelle estati successive. 

E per questo sono qui a chiedermi: sto diventando snob? Oppure ero più snob prima quando guardavo i reality vedendoli con lo spirito dell’antropologo e sentendomi comunque diverso dal pubblico al quale si riferivano? Mi sto atteggiando ad intellettuale? Oppure gli intellettuali di oggi sanno tutto sul televoto e sulle litigate tra Corona e Baldini? (litigavano? Sto tirando ad indovinare) Insomma, mi sto salvando dal rincoglionimento generale? Oppure diventerò uno di quelli che il paese non lo capisce perché non è al corrente di quali sono i veri miti e modelli di riferimento delle masse?

Qualsiasi aiuto nel dirimere questi dilanianti dubbi è gradito. Non vorrei ritrovarmi in un futuro a cercare di recuperare terreno guardando Uomini e Donne.

(il titolo è ardito, lo so, perdonatemi)

9 Responses to Se ghe rialiti?
  1. blondeinside Rispondi

    Mah. Io ho visto le prime edizioni di tutti i reality possibili. E ogni volta, ho deciso che no, non mi interessa. Ogni tanto al lunedì mattina,o al martedì mattina, o al mercoledì mattina (che ne so quando vanno in onda questi reality) mi sento un po’ un pesce fuor d’acqua. Ma dura un attimo, il tempo del caffè accompagnato dalla sigaretta. E poi si, qualcuno mi dice che sono snob. Ma io non ci credo mica.

  2. that's fresh! Rispondi

    Non ho la Tv da diversi anni,
    ma stasera ho trovato questo blog
    e mi rallegro

    LòV

  3. giorgia Rispondi

    > mi sto salvando dal rincoglionimento generale?

    se continui a farti tutte ‘ste domande su roba che non ti interessa, no.

  4. Salvatore Rispondi

    Anche io ho abbandonato i reality dopo averci provato a seguirli, grande fratello e isola dei famosi. La domanda che più spesso mi facevo era se anche io nella stessa situazione mi sarei comportato nella stessa maniera. La risposta era sempre no. Poi quando ho capito che NO era la risposta di chiunque si facesse la stessa domanda ed ho realizzato che in quei reality di mondo reale non sono riusciti a scriverne il copione, mi hanno annoiato a morte e li ho abbandonati.

  5. Ulrike Rispondi

    All’inizio ho seguito alcuni reality che si occupavano di musica (insomma…), ovviamente con la scusa dell’interesse antropologico, facendomi anche delle grasse risate (ma qualcuno bravo alla fine c’era sempre). Da almeno 4 anni non ce la faccio più ad assistere a certi momenti di svergognamento, mi vengono i brividi. Tutta un’altra cosa è leggerne! :)
    Comunque Il Grande Fratello in Germania ormai è un programma di nicchia, non lo guarda quasi nessuno. E mai si troverebbe una trash cronaca in diretta su un giornale online (come su repubblica.it per X-Factor). Ma ora non voglio sembrare più snob che sono! :D

  6. adrix Rispondi

    Mai visto uno. E pensa un po’, penso di capire l’italia ugualmente :-)

  7. Domiziano Galia Rispondi

    Ma la fattoria quanto è durato? Dieci giorni?

  8. [...] per lasciarmi un commento al post di due giorni fa, ma siccome veniva un po’ lungo, ho pensato: &#... akille.net/2009/04/22/io-so-cosa-non-sai-tu-sai-cosa-non-so
  9. Massimo Rispondi

    ho visto solo le prime edizioni,X-factor?mai seguito,dopo ho capito che non meritavano la visione ed ho smesso:)la Tv fa male avvolte…

Lascia un Commento

Your email address will not be published. Please enter your name, email and a comment.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>