Le calzature più bon ton utilizzate ai Met Gala e nei casinò italiani


più bon ton utilizzate

Quando si parla di scarpe alla moda, non si possono ignorare quelle portate ad eventi speciali come i Met Gala o all’interno dei casinò italiani. Ecco perché abbiamo deciso di scrivere un argomento di approfondimento a riguardo.

Cenni sul Met Gala

Il Met Gala è uno dei più grandi galà al mondo, che ha l’obiettivo di guadagnare fondi per l’ala “Costume Institute” del famoso museo newyorkese MET (Metropolitan Museum of Art), che fa anche da celebrazione di apertura per la stagione. Nato come una semplice cena di mezzanotte con contributo in denaro, è ora considerato il fiore all’occhiello degli eventi mondani di New York, e di riflesso anche del mondo.

Il Met Gala, attualmente, è un evento composto da un aperitivo ed una cena formale, e gli invitati ricevono un tema a cui attenersi con il proprio look, sebbene ciò non sia obbligatorio: ad esempio, nel 2022 il tema è stato “The Gilded Age”, l’età dell’oro americana.

Prima di entrare nella sala dell’evento ognuno sfila sul red carpet sfoggiando vestiti più rispettosi del tema, oppure vestiti stravaganti ed assolutamente distaccati da esso. Molto spesso gli invitati al Met Gala sono costituiti dai giocatori di casinò più famosi, i quali si sono arricchiti anche per via dei codici promo , che sono presenti su queste tipologie di piattaforma.

Calzature del Met Gala

Ovviamente il tema riguarda anche le calzature da utilizzare, come si è potuto vedere nell’ultima edizione: si passa dai sandali con tacco dorati di Michaela Jaé Rodriguez, a firma Jimmy Choo come altri 24 invitati, a quelli color borgogna di Cara Delevingne, creati da Giuseppe Zanotti.

Non sono comunque mancate però le scelte fuori contesto, come le scarpe estremamente scomode di Kim Kardashian, spesso usate da pole dancers e stripper nei locali notturni, accoppiate ad un vestito appartenente a Marylin Monroe, del valore di diversi milioni di dollari.

Altro marchio molto presente è Versace, che ha creato stivali con tacchi rossi accoppiati ad un vestito molto aderente per Gigi Hadid, così come sandali più classici per Donatella Versace o Chiara Ferragni; per gli uomini, come Fedez o Cole Sprouse, sono state preferite scarpe basse, il cui stile è molto più futuristico per Sprouse e più classico per il cantante italiano.

Nonostante l’esclusività del Met Gala e la ricchezza e notorietà degli invitati, non tutte le scarpe di questo tipo hanno costi proibitivi o sono fatte in copia unica; alcune sono infatti acquistabili in quantità limitate, con lotti più o meno grandi ed a prezzi che oscillano dal 250$ ai 1400$, costi alti per un paio di scarpe normale ma piuttosto bassi per i guadagni ed il patrimonio medio di una celebrità.

Dress code da casinò

I casinò sono sempre stati dei luoghi piuttosto esclusivi riguardo al dress code, perché fin dalla loro nascita erano luoghi riservati alla nobiltà ed attualmente quelli più famosi vogliono mantenere una certa etichetta; inoltre, andare al casinò è un’esperienza diversa dal giocare alle slot machine nei bar oppure andare in una bisca clandestina, e di conseguenza i proprietari vogliono fare in modo che rimanga tale.

Il casinò di Montecarlo, ad esempio, limita attualmente l’uso di scarpe sportive, vestiti da spiaggia e shorts, consigliando l’uso della giacca dopo le 20; ogni casinò ha un dress code indicato sul proprio sito, a cui è quindi necessario attenersi. Il dress code per uomini più restrittivo è quello “white tie”.

Si passa poi al “black tie”, già più comune e che prevede sempre l’uso del bianco e del nero come colori, anche se ora la cravatta è nera e non bianca, al “business casual”, ossia vestirsi in modo simile al lavoro. Dopo il “black tie optional” ed il “semi-formal”, varianti dei precedenti, si ha il “casual”, che è il meno restrittivo, ma comunque prevede di non indossare maglie estremamente colorate o vestiti strappati.

Per le donne, il “white tie” consiste nell’indossare vestiti lunghi da sera con guanti lunghi bianchi e la gioielleria più fine possibile; il “black tie” invece non prevede l’uso di vestiti bianchi, mentre il “business casual” chiede di indossare giacche o vestiti semplici. L’unica regola del “casual”, anche qui, è di evitare vestiti strappati o troppo volgari.

Calzature da indossare ai casinò

Nel caso degli uomini, per i casinò con regole più stringenti è necessario procurarsi delle calzature adatte, come scarpe in pelle nera; per altri, ad esempio quelli che prevedono solo un dress code “black tie optional” o “semi-formal” vanno bene anche scarpe dal colore scuro. Per le donne, invece, le scarpe sono qualcosa di più secondario rispetto ai vestiti e gioielli da indossare, ma comunque vale la regola generale di indossare scarpe formali, soprattutto nelle ore notturne.

Quindi, nei casinò veri e propri vestirsi elegante conta, anche per godersi l’ambiente della sala e potersi sentire un giocatore vero e proprio, di una certa classe. Le scarpe usate per il Met Gala, almeno quelle disponibili sul mercato, possono essere un vezzo extra da indossare, anche per far capire a colpo d’occhio la propria posizione sociale, ma non sono l’unica soluzione.

Molte scarpe eleganti sono disponibili sul mercato o noleggiabili, senza dover necessariamente spendere una fortuna per le volte che si vorrà tentare la fortuna ai tavoli, magari visitando una meta esotica durante una crociera estiva.