Via, via, Paravia da me

Un minuto di raccoglimento (anche qualcosina di più) per salutare la scomparsa di uno dei servizi web che consultavo con maggior frequenza e soddisfazione, in particolar modo direttamente dalla barra di ricerca di Firefox: il dizionario on line De Mauro Paravia. Al suo posto, il dizionario dei sinonimi e dei contrari. Non sarà la stessa cosa, me lo sento.

Aggiornamento: grazie ad un paio di segnalazioni nei commenti scopro che è stato aggiunto un link al vecchio dizionario. Non più aggiornato, ma esistente. Un grande sucesso del “popolo di internet”?

19 Responses to Via, via, Paravia da me
  1. kekkoz Rispondi

    L’ho notato anch’io qualche minuto fa— che brutta roba.
    Alternative più valide?

  2. chiara Rispondi

    Mannò! Non ci si può distrarre un momento :(

  3. signora maria Rispondi

    noooo! ce traggedai.

  4. la gentildonna Rispondi

    non ho (più) parole.

  5. miic Rispondi

    opporc

  6. Smeerch Rispondi

    Tsè!I o ho sempre usato il dizionario di Garzanti Linguistica. Vuoi perché sono un affezionato lettore/utente del suddetto dizionario sin dal 1987, vuoi perché sono troppo pigro per cambiare il motore di ricerca dalla barra di ricerca di Firefox.

  7. signora maria Rispondi

    @Smeerch, anche io, tra l’altro con un account di registrazione relativo ad una mail che neanche esiste più… ma il demauro era molto più completo. un sacco di cose su garzantilinguistica non ci sono. sob.

  8. Paolo Rispondi

    Nooooooooooooooooooooooo!

  9. stark Rispondi

    Sottoscrivo in pieno e mi unisco alla delusione: consultavo il De Mauro parecchie volte al giorno, e ora non mi servirà più a nulla.

    Se ho capito bene, il motivo della chiusura è la fine del dizionario cartaceo. Ma non capisco perché abbandonare un servizio così pratico e funzionante, che non richiedeva -suppongo- una grossa manutenzione. Mah.

  10. stark Rispondi

    Smeerch, non dica eresie. Il solo fatto di dover fare un login con user e password al Garzanti Linguistica lo rende SEICENTOMILAVOLTE più brigoso da usare, specie per chi si definisce pigro :)

  11. Disorder Rispondi

    Noooooo! Anche per me indispensabile! :( Dov’è l’on. Salvini della Lega, voglio una sua interrogazione parlamentare QUI SUBITO ORA!

  12. stefigno Rispondi

    No, non lo sarà.

  13. Cernaki Rispondi

    Io ho sempre trovato Garzanti Linguistica più completo. E poi, in un solo sito ci sono anche il dizionario di inglese e quello di francese.

  14. Corax Rispondi

    Non so se durerà molto, ma al momento c’è http://old.demauroparavia.it/cerca

  15. Kit Rispondi

    Ma infatti, c’è ancora online il dizionario, basta aggiornare i bookmark :-)
    http://old.demauroparavia.it

  16. andrea puolain Rispondi

    siamo proprio in un regime cazzo

  17. Gwendalyne Rispondi

    La novità l’ho scoperta ieri, e ci sono rimasta parecchio male, perché trovavo il caro vecchio dizionario insostituibile quando sono al computer; quello dei sinonimi, per utile che possa essere, non è affatto equivalente. Quindi ho compilato il form dei contatti per chiedere quali erano le ragioni di una scelta del genere, e se c’era la possibilità di tornare indietro… e il responsabile mi ha risposto che era appena stato inserito un link al dizionario (che, sebbene non venga più aggiornato, è pur sempre meno obsoleto dei dizionari cartacei che ho in casa io!). Ho l’impressione di non essere stata l’unica a protestare…

  18. neon Rispondi

    Ed io che pensavo avessero rifatto la grafica… questo mi fa pensare a quanto sono rincoglionito mentre navigo :|

  19. [...] commenti piccati e impossibilità di decodificare le strategie dietro al nuovo corso del dizionario scor... solleviamoci.wordpress.com/2008/12/27/il-de-mauro-e-vivo-lunga-vita-al-de-mauro

Lascia un Commento

Your email address will not be published. Please enter your name, email and a comment.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>